Si ricorda che siamo ancora soggetti alle restrizioni covid quindi è necessaria la prenotazione ed essere in possesso di greenpass o tampone come da disposizioni ministeriali. Seguirà un momento conviviale in pizzeria per chi vorrà proseguire la serata con noi.

Il campo purtroppo è stato ANNULLATO dato l’aumento dei casi Covid e l’estrema fragilità dei Diabetici, stiamo lavorando per realizzarlo a Giugno.

CAMPUS SCUOLA DIABETICI MARCHE A CARPEGNA DAL 4 AL 6 SETTEMBRE 2020 con incontri mirati sulle problematiche della malattia per diabetici con discreta autonomia motoria, che coinvolgerà tutte le associazioni della provincia, i posti sono limitati e verranno assegnati in ordine di prenotazione, ben accetti accompagnatori e familiari che potranno così approfondire le problematiche che affrontano i propri cari nella quotidianità e come sostenerli. Una giornata sarà dedicata ad un escursione a piedi all’interno del Parco del Sasso, Simone e Simoncello. EVENTO ANNULLATO PER IL PROLUNGAMENTO DELLO STATO DI EMERGENZA COVID FINO AL 15 OTTOBRE 2020 CHE HA DETERMINATO IL PARERE NEGATIVO DELL’AMMINISTRAZIONE SANITARIA REGIONALE DATO L’AUMENTO DEI CONTAGI E LA FRAGILITA’ DEL DIABETICO

“CAMMINIAMO INSIEME ….. AL GALANTARA”. Data ancora da programmare

Sappiamo  tutti  come, nella  gestione del  diabete, oltre ad  un’alimentazione sana ed equilibrata, sia  di fondamentale importanza l’esercizio fisico.

Specifiche ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’attività motoria, specie se realizzata con il cammino, apporta molteplici benefici in termini di salute in generale e, nello specifico, migliora il compenso glicemico e riduce il rischio di complicanze.

Purtroppo, però, le necessità e i tempi ristretti della vita moderna hanno comportato l’abbandono del lento ma fisiologico spostamento a piedi a favore dei più rapidi mezzi di trasporto, portando a dimenticare, così, che camminare è un’attività appartenente al DNA degli esseri umani.

L’Associazione Diabetici, conscia dell’importanza dell’attività fisica e di quella motoria in particolare ( che, per certi aspetti, può essere considerata una forma di terapia alternativa e/o da affiancare a quella medica ), ha promosso nel tempo iniziative varie ( camminate, convegni, convenzioni, ecc.) su questo importante tema che deve essere alla base dello “stile di vita” di ogni diabetico.

Nell’ambito di tale contesto, è con grato interesse che proponiamo ai nostri iscritti e pazienti diabetici tutti, l’importante progetto promosso dall’A.S.U.R. – Area Vasta n. 1 Pesaro, denominato “CAMMINIAMO INSIEME…. AL GALANTARA”.

L’iniziativa prevede la formazione di gruppi di cammino che, sotto la costante conduzione di un QUALIFICATO ISTRUTTURE ( Fisiologo Clinico dell’Esercizio Fisico ), svolgeranno attività motoria nell’ambito del meraviglioso parco dell’antica “Villa Guerrini” ( oggi “Galantara” – Strada per Novilara, 9 ), abbinata ad esercizi al coperto e ad incontri informativi sulla buona salute e sul benessere. Il tutto al fine di rendere i partecipanti coscienti ed autonomi nel gestire uno stile di vita basato sul movimento.

Attività di cammino con proposte, durante il percorso, di prove fisiche miranti a creare consapevolezza nei partecipanti sull’adeguatezza dello sforzo e sulle risposte del proprio fisico.

La partecipazione è subordinata all’iscrizione all’Associazione Diabetici di Pesaro, comprensiva, tra l’altro, di una copertura antinfortunistica. Per le adesioni e per qualsiasi informazione, occorre contattare la Segreteria dell’Associazione