L’associazione diabetici di Pesaro, nata nel 1988, svolge attività a livello volontaristico nell’ambito della prevenzione e cura della malattia diabetica, nonché di tutela delle persone con diabete, patologia in aumento esponenziale e definita dall’ONU pandemia mondiale.

E ciò attraverso la realizzazione di convegni, iniziativa informative specifiche, corsi formativi, attività motorie collegiali e quant’altro possa essere di supporto alla malattia.

Quest’anno l’evento a cui dedicheremo maggiore impegno sarà il Campus Scuola Diabetici Marche. Un progetto della durata di tre giorni con incontri mirati sulle problematiche della malattia, che si svolgerà a Carpegna la prima settimana di settembre, e vedrà colloquiare e confrontarsi sanitari, pazienti ed i loro familiari.

Sempre di tre giorni sarà anche il Convegno Nazionale Fand che si terrà tra il 2 ed il 4 ottobre che ci vede in prima linea per l’organizzazione a Gabicce Mare presso il Grand Hotel.

Un’altra iniziativa che riproponiamo sono gli incontri pratici e teorici per diabetici a Galantara con largo sostegno dei medici di famiglia.

La Giornata Mondiale del Diabetico del 14 novembre con le misurazioni del valore glicemico gratuito per la cittadinanza per rilevare nuovi diabetici, dati gli ottimi risultati raggiunti nel 2019.

Le risorse economiche di cui ci avvaliamo sono assai limitate in quanto riguardanti il solo tesseramento ed alcune elargizioni, condizionate, però, a specifici eventi.

Sarebbe, pertanto, per noi, alquanto utile poter ricevere un contributo a sostegno della nostra attività programmate.

Si ringrazia per qualsiasi aiuto possiate dare.